Test urine dieta corretta

Con un nuovo test delle urine si potrà sapere, in cinque minuti, com’è la qualità dell’alimentazione di una persona e se sta seguendo una dieta corretta. Gli indicatori sono i metaboliti presenti nelle urine.

Gli scienziati hanno pubblicato due studi sulla rivista “Nature Food“, dove descrivono che per sviluppare questo nuovo tipo di diagnosi, hanno prima analizzato i livelli di 46 metaboliti nelle urine di 1.848 persone.

Metaboliti indicatori oggettivi della qualità della dieta

I metaboliti sono prodotti durante il processo di digestione degli alimenti e rappresentano importanti indici della dieta che si sta seguendo.

I ricercatori hanno potuto osservare come alcuni metaboliti sono legati all’assunzione di alcol, mentre altri sono correlati a quella di agrumi, fruttosio, glucosio e vitamina C.

Nei test delle urine sono stati trovati anche metaboliti associati al consumo di carni rosse e di carni bianche.

Altri metaboliti rilevati, erano invece “spie” di specifiche condizioni di salute, come ad esempio, il formiato e il sodio, connessi all’obesità e alla pressione alta.

Secondo il dott. Joram Posma: “La dieta è un fattore chiave per la salute e le malattie umane, sebbene sia notoriamente difficile misurarla con precisione, perché si basa sulla capacità di un individuo di ricordare ciò che e quanto hanno mangiato.”

Il professor Paul Elliott, coautore dello studio, afferma: “Attraverso un’attenta misurazione delle diete delle persone e la raccolta delle loro urine escreta in due periodi di 24 ore, siamo stati in grado di stabilire collegamenti tra input dietetici e urinari, produzione di metaboliti che possono aiutare a migliorare la comprensione di come le nostre diete influenzano la salute.”

Questo test produce anche l’impronta digitale unica delle urine di un individuo.

La tecnologia sviluppata per eseguire l’innovativo test delle urine, sarà preziosa per i medici, perché aiuterà a direzionare i pazienti verso una “nutrizione di precisione“. Ovvero, sarà possibile attraverso quest’analisi rapida, ricevere i consigli sull’alimentazione giornaliera più appropriata e fatta “su misura” per ogni individuo.

Gli studi sono stati seguiti dall’Imperial College di Londra in collaborazione con la Northwestern University, l’Università dell’Illinois e la Murdoch University.

(Fonte: Urine test reveals quality of your diet – and whether it’s best for your body)

Lascia un commento