Mi chiamo Dorotea De Angelis (gli amici mi chiamano Tea) e sono una giornalista freelance.

La mia passione per l’informazione e la divulgazione di notizie mi ha portato alla creazione del Blog “Tutto è Conoscenza”.

Il mio scopo è la condivisione di notizie rilevanti nei principali settori della Medicina, Salute, Alimentazione, Bellezza, Scienza e Ambiente.

Tutto quello che ci coinvolge e di cui venire a conoscenza può essere importante, è necessario che venga condiviso e divulgato.

La condivisione delle informazioni è infatti alla base di ogni sistema organizzativo, dal più microscopico al più macroscopico.

Ho preso in prestito come sottotitolo del mio Blog la frase “It From Bit” del celebre fisico statunitense John Archibald Wheeler, che significa in senso ampio “tutto origina dall’informazione“. Detta così sembra una frase criptica, ma è molto più semplice di come si pensa, infatti una riflessione su cosa sia la realtà che ci circonda mi ha portato alla conclusione che alla base di tutto vi è l’informazione.

Che cos’è l’informazione?

L’informazione è la combinazione di più dati che si relazionano e formano idee, oggetti, concetti, società ecc…

Il significato e l’origine etimologica della parola “deriva dal sostantivo latino informatio(-nis) (dal verbo informare, nel significato di “dare forma alla mente”, “disciplinare”, “istruire”, “insegnare”). Già in latino la parola veniva usata per indicare un “concetto” o un'”idea”, ma non è chiaro se questa parola possa avere influenzato lo sviluppo della parola informazione.

Inoltre la parola greca corrispondente era “μορφή” (morfè, da cui il latino forma per metatesi), oppure “εἶδος” (éidos, da cui il latino idea), cioè “idea”, “concetto” o “forma”, “immagine”; la seconda parola fu notoriamente usata tecnicamente in ambito filosofico da Platone e Aristotele per indicare l’identità ideale o essenza di qualcosa. Eidos si può anche associare a “pensiero”, “asserzione” o “concetto”. (Tratto da Wikipedia)

Ma a cosa si riduce l’informazione alla sua base? A singole unità chiamate “bit“, cioè l’unità di misura elementare dell’informazione.

Chiedendoci che cosa sono un tavolo, un orologio, un pc, un albero, il mare, il cielo, lo spazio, l’energia elettrica e perfino la coscienza, a che cosa si giunge? Cos’hanno tutti questi “oggetti” in comune? Tutti originano dall’informazione, tutti ridotti all’essenza fondamentale, risultano essere “insieme di informazioni” che si correlano fra loro e formano sistemi e processi.

Ciò che percepiamo e conosciamo con i nostri sensi è il risultato di trame più o meno complesse di singole unità “informate” che si relazionano.

Credo, da questa mia forse troppo semplicistica conclusione, che la Conoscenza che si produce dall’acquisizione delle informazioni sia la base della vita e che, per la creazione di ogni cosa e la sua successiva evoluzione, sia necessaria e indispensabile la sua condivisione.

Il mio Blog è solo un piccolo punto di approfondimento e condivisione di notizie e conoscenze, la cui presa visione può essere importante per i vari aspetti della vita.

Profilo