Come vivere più a lungo e stare meglio tratti personalità

Come vivere più a lungo e sentirsi meglio: le otto qualità da coltivare.

I risultati di uno studio condotto da ricercatori a Madrid suggeriscono che la personalità potrebbe essere un elemento chiave per vivere oltre i 100 anni. I ricercatori hanno intervistato 19 centenari in buona salute, identificando otto tratti di personalità comuni tra di loro che potrebbero contribuire a una longevità sana e felice.

  1. Vitalità: i centenari intervistati mostravano un forte legame con la vita, impegnandosi in attività fisiche e sociali per rimanere attivi sia mentalmente che fisicamente.
  2. Socialmente attivi: mantenere contatti con amici e familiari è il secondo tratto. I centenari hanno sottolineato l’importanza delle relazioni nella loro vita.
  3. Impegno: questo tratto si riferisce al legame psicologico con ciò a cui ci si impegna, che può essere lavoro, famiglia, amici o obiettivi personali.
  4. Controllo sulla propria vita: i centenari hanno preso decisioni attive e diretto la propria vita secondo i loro desideri.
  5. Motivazione intellettuale: essere curiosi e avere amore per l’apprendimento è un tratto comune. I centenari si sono impegnati in attività che stimolavano il loro cervello.
  6. Positività: non solo avere una visione ottimistica, ma anche affrontare le avversità con gratitudine e resilienza.
  7. Resilienza: la capacità di affrontare situazioni difficili senza subire danni psicologici.
  8. Intelligenza: la capacità di pensare in modo astratto, pianificare e risolvere problemi. I centenari avevano dimostrato un’intelligenza eccezionale e adattabilità.

Anche se i partecipanti erano in buona salute al momento dell’intervista, i ricercatori suggeriscono che anche coloro che non possiedono tutti questi tratti possono lavorare per svilupparli, ad esempio praticando la gratitudine e stabilendo ordine e abitudini nella propria vita. In generale, la combinazione di vitalità, impegno, controllo, motivazione intellettuale, positività, resilienza, intelligenza e un forte legame sociale sembra contribuire a una vecchiaia sana e felice.

(Approfondimenti: Eight personality traits may help people live to 100 and beyond)
Condividi su: