A cosa fanno bene le noci? Alla salute del cuore e al colesterolo.
Un’importante ricerca condotta dall’Università di Wollongong in Australia ha ufficialmente riconosciuto i benefici delle noci per la salute del cuore. La ricerca, che ha analizzato oltre 150 studi, ha confermato che il consumo di noci è associato a miglioramenti nei fattori di salute cardiaca, come il colesterolo nel sangue.
Mangiare noci: conferme scientifiche dei benefici
Gli studi hanno dimostrato che il consumo regolare di noci può ridurre il colesterolo totale, le lipoproteine a bassa densità (LDL) e migliorare il rapporto tra il colesterolo LDL e le lipoproteine ad alta densità (HDL), che è un indicatore chiave del rischio di malattie cardiache.
Cosa contengono le noci?
La ricercatrice Elizabeth Neale dell’Università di Wollongong ha evidenziato che il consumo di noci è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza influire negativamente sul peso corporeo.
Le noci sono considerate un alimento salutare per il cuore poiché contengono: omega 3, omega 6, antiossidanti, polifenoli, carotenoidi, fitosteroli, fibre e minerali.
Le noci rappresentano anche una buona fonte di proteine per i vegetariani e sono una delle poche fonti vegetali di acidi grassi omega 3 e 6.
Infatti, 100 grammi di noci contengono: 9 grammi di omega-3 e 36 grammi di omega-6. Questi acidi grassi contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentare il colesterolo “buono” (HDL).
Oltre ai benefici per la salute cardiaca, le noci sono ricche di grassi insaturi “buoni” e fibre, che aiutano a ridurre il colesterolo e favoriscono una sensazione di sazietà più duratura, contribuendo così alla gestione del peso.
Quante noci consumare al giorno?
È stato inoltre dimostrato che il consumo regolare di una manciata di noci, pari a soli 30 g, è in grado di compensare gli effetti infiammatori dell’organismo, mantenendo sani i vasi sanguigni e le loro pareti e prevenendo così l’indurimento delle arterie.
In conclusione, la ricerca dell’Università di Wollongong ha confermato che il consumo regolare di noci è vantaggioso per il benessere. Le noci possono ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e promuovere la salute generale del cuore.
Aggiungere una porzione di noci alla dieta quotidiana è un modo semplice e gustoso per prendersi cura del cuore.
(Approfondimenti: Walnuts improve heart health, summary of 150 studies – Nutrition)