Gli spinaci fanno bene all’intestino come suggerito da uno studio della Texas A&M University pubblicato da poco sulla rivista Gut Microbe.
Le proprietà riconosciute a questa verdura a foglia verde sono svariate e vanno dall’azione antiossidanti, agli effetti preventivi contro le malattie degli occhi, l’ipertensione e i tumori.
Il nuovo studio però, si è concentrato sull’effetto degli spinaci contro le forme di tumore intestinale sia ereditarie che non.
Spinaci contro il cancro al colon
I ricercatori della Texas A&M University hanno condotto esperimenti sui topi con la malattia ereditaria denominata poliposi adenomatosa familiare, che può favorire l’insorgere di tumori.
Il primo esperimento è durato 26 settimane, durante le quali gli animali venivano nutriti con pasti a base di spinaci. I ricercatori hanno osservato dei cambiamenti nel microbioma intestinale e nell’espressione genica che sono indice di effetti protettivi contro i tumori.
Un secondo esperimento è stato eseguito su modelli animali che mimavano forme di tumore al colon non ereditario. Anche in questo caso il consumo di spinaci in quantità elevate ha dato esiti positivi, riuscendo a prevenire la formazione di polipi.
Gli spinaci aumentano gli acidi grassi
Dai risultati dello studio sembra che l’effetto protettivo nei confronti del tumore al colon derivi dall’aumento degli acidi grassi, dell’acido linolenico e dei loro derivati.
Ciò si è riscontrato dalle analisi biomelocolari sul microbioma, sul trascrittoma (espressione genica) e sul metaboloma (analisi dei metaboliti come gli acidi grassi).
Gli scienziati hannno dunque concluso che gli spinaci possono avere un’azione antitumorale e sono alimenti da inserire nella propria dieta per prevenire il tumore al colon, molto diffuso soprattutto nei paesi occidentali e nelle fasce di giovani.