Due mele al giorno

La saggezza popolare diceva che “una mela al giorno toglie il medico di torno“, ebbene è ora dimostrato da uno studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition che in effetti due mele al giorno sono la quantità ideale per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare.

Lo studio è stato condotto in Gran Bretagna all’Università di Reading ed ha dimostrato che quando il colesterolo è alto, due mele al dì per 8 settimane consecutive ne riducono il livello.

La ricerca è stata effettuata su una quarantina di pazienti nella fascia di età compresa fra 20 e 69 anni ed è emerso che coloro che avevano dei livelli di colesterolo LDL leggeremente più alti (ipercolesterolemia), riuscivano ad abbassare il valore mangiando con due mele al giorno per la durata di due mesi.

Le mele utilizzate sono state le Renette canadesi particolarmente ricche di polifenoli, ma i ricercatori credono che anche con altre varietà di mele si avrebbero gli stessi vantaggi sulla salute.

Da rilevare che alcuni pazienti hanno consumato quotidianamente due mele, mentre altri hanno solo bevuto il succo di mela, ma il risultato si è ottenuto solo fra coloro che hanno mangiato i frutti interi.

Il dottor Thanasis Koutsos, che ha eseguito lo studio, ha dichiarato:

“Uno dei risultati chiari di questo studio è che semplici piccoli cambiamenti nella nostra dieta come l’introduzione giornaliera di 2 mele possono avere un impatto importante sui marcatori della salute del cuore. Non sappiamo ancora se la fibra che si trova nella mela o nel polifenolo che si trova in una concentrazione significativamente maggiore nelle mele che abbiamo usato è responsabile dei risultati. Ad ogni modo, il chiaro vincitore qui è l’intero cibo”.

(Fonte: Two apples a day keeps cholesterol at bay )

Lascia un commento