“Basta poco a consolarci perchè basta poco ad affliggerci amici miei, tenete a mente questo: non ci sono ne’ cattive erbe ne’ uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.” (Aforisma di Victor Hugo)
“Circondatevi di persone che vi rendano felici. Le persone che vi fanno ridere, che vi aiutano quando ne avete bisogno. Persone che si preoccupano davvero per voi. Sono queste che vale la pena incontrare nella vita. Tutti gli altri sono di passaggio.” (Aforisma di Karl Marx)
“Ci sono molte persone che daranno soldi o beni materiali, ma pochissime che daranno tempo e affetto.” (Aforisma di Daniel Keyes)
“L’amicizia e l’amore non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.” (Proverbio Zen)
“Ho sempre ritenuto che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell’amicizia fosse quello di non dover mai spiegare nulla.” (Katherine Mansfield)
“La vera amicizia non si potrebbe concepire fondata su interessi terreni: l’amicizia è fatta di amore gratuito.” (Sant’Agostino)
“Vi fate segretamente guerra e vi dichiarate amici. O è una falsa guerra, o è una falsa amicizia.” (Sant’Agostino)
“La cattiva sorte ci mostra chi non sono i veri amici.” (William Shakespeare)
“Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.” (Albert Camus)
“Un amico deve essere un maestro nell’arte di indovinare e nell’arte di tacere.” (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
“Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d’essere un amico.” (Alphonse Karr)
“L’amicizia è come il caffè, una volta freddo non ritorna al suo sapore originale, anche se è riscaldato.” (Immanuel Kant)
“L’amicizia verso se stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro.” (Eleanor Roosevelt)
“Non è sempre nemico colui che segnala i tuoi difetti; non è sempre amico colui che parla delle tue virtù.” (Frase Zen)
“Non esistono amici privi di difetti; cercando in loro le imperfezioni, rimarrai senza amici.” (Frase Zen)