Una selezione di frasi celebri sulla rivalsa e la rivincita.
“Da giovani si vorrebbe tutto e subito, si pretenderebbe di tornare in campo un istante dopo la sconfitta, fosse pure la più cocente del mondo, per riscattarci e cancellarla. Invece è sbagliato. Anche le rivincite hanno bisogno dei loro tempi.”
(Alessandro Del Piero)
“La verità ha sempre in serbo una piccola rivincita da dare a quelli che furono dalla parte sbagliata.” (Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954)
“È troppo triste rendersi conto che la vita assomiglia al gioco degli scacchi, in cui basta una mossa falsa a farci perdere la partita, con l’aggravante che, nella vita, non possiamo nemmeno contare su di una possibilità di rivincita.”
(Sigmund Freud, Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, 1915)
“Bisogna sottrarsi tanto alla rivincita dei nemici quanto al compianto impotente di coloro che ci amano.” (Salvatore Natoli, L’esperienza del dolore, 1986)
“Se tu sapessi con quale tranquillità d’animo si vede arrivare il tradimento di un uomo, quando ci si è già presi la propria rivincita!” (Wanda von Sacher-Masoch, Confessioni, 1907)
“Alla vendetta ho sempre preferito la rivincita.” (Anonimo)
“Dopo un fallimento, la vita ti offre spesso l’opportunità di una rivincita. Sta a te riconoscerla.” (Anonimo)
“L’unica miserabile rivalsa di chi non ha mai costruito niente nella propria vita è quella di sminuire l’operato altrui.”
(Anonimo)
“La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito.” (Kill Bill vol.I)
“È la natura stessa della vendetta, che percepisce il tempo al contrario: più ne passa e più il desiderio aumenta.” (Rocco Schiavone)
“Vuoi essere felice per un istante? Vendicati! Vuoi essere felice per sempre? Perdona!” (Tertulliano)
“Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi” (Paolo Coelho)
“Se si passa il tempo sperando che qualcuno soffra le conseguenze di quello che ha fatto al tuo cuore, allora si sta permettendo a questa persona di farti male una seconda volta.” (Shannon L. Alder)
“Il paradosso del sentimento di vendetta è che ti rende dipendente da chi ti ha fatto del male, facendoti credere che ti libererai dal dolore solo quando farai soffrire i tuoi persecutori. (Laura Hillenbrand)
“Il miglior modo di vendicarsi d’una ingiuria è il non rassomigliare a chi l’ha fatta.” (Marco Aurelio)
“Perdona gli altri, non perché essi meritano il perdono, ma perché tu meriti la pace.” (Buddha)
“Si dice che la vendetta non sia un rimedio al proprio dolore, ma io ho trovato sollievo solo vendicandomi. Dopo mi sono liberato dal passato ed ho imparato che in alcune situazioni è meglio agire che reprimere.” (Anonimo)
“E’ molto più facile perdonare un nemico dopo che ti sei vendicato di lui.” (Olin Miller)
“Lo so che la vendetta è una cosa deplorevole e brutta, ma non vedo perché non dovrei ripagare con la stessa moneta chi mi ha fatto un torto. Proprio quando se n’è dimenticato, gli tolgo la sedia da sotto il sedere, a volte anche dieci anni dopo.” (Karl Lagerfled)
“Secondo le attuali regole sociali, è “vendetta” quando la giustizia ha carattere privato e la persona agisce in proprio. E’ invece “giusta punizione” la vendetta praticata e amministrata da terzi in nome di tutti, insomma quella praticata dalla Giustizia con la G maiuscola.” (Tratto da La vendetta rivistadignitas.it)
“Ripagare qualcuno con la stessa moneta, lo concepisco più come atto di giustizia che come vendetta.” (Anonimo)
“Con l’avanzare dell’età, ci rendiamo conto che la vendetta è ancora la più sicura forma di giustizia” (Henry Becque)