Quante parole capiscono i cani

Quante parole capiscono i cani? Da un minimo di 15 a un massimo di 215, secondo uno studio.

Tutti sappiamo che il cane è il migliore amico dell’uomo e per la maggior parte delle persone che decidono di averne uno, diventa un prezioso assistente, soprattutto per coloro che si trovano in situazioni di disabilità.

I cani sono indispensabili collaboratori anche in varie attività umane. Essi rappresentano un aiuto efficace nel mantenere le mandrie, oppure come compagni di caccia ideale o ancora sono impiegati nei corpi di Polizia, per il salvataggio delle persone ecc… Non di rado, il cane diventa un membro a pieno titolo della famiglia.

Per svolgere tutti questi diversi ruoli, il cane ha dovuto imparare a decifrare i segnali inviati dagli esseri umani.

Studio dimostra quante parole possono comprendere i cani

Al fine di apprezzare meglio l’intelligenza dei nostri cani e comprenderli, i ricercatori della Dalhousie University in Canada hanno utilizzato uno strumento sviluppato per valutare la comprensione e lo sviluppo del linguaggio nei bambini piccoli, chiamato MacArthur-Bates Communicative Development. Lo hanno impiegato in 165 famiglie con cani di diverse razze ed età. Il risultato è stato che, in media, i cani rispondono in modo differenziato a 89 parole, metà delle quali sono ordini.

È ovvio che la maggior parte dei cani ha imparato alcuni comandi di base come “Seduto”, “A cuccia”, “Non muoverti” e “In piedi”. Abbiamo sperimentato queste situazioni quotidianamente. Lo studio ha elencato una quindicina di parole che sembrano far reagire tutti i cani, ma ha anche dimostrato che alcuni possono rispondere fino a 215 parole o addirittura brevi frasi.

Un tool per scoprire cosa comprende il tuo cane

La peculiarità di questa ricerca condotta dai ricercatori della Dalhousie University è che hanno lavorato con cani che non erano particolarmente addestrati a riconoscere le nostre parole. Oltre ai comandi più comuni, la maggior parte dei cani sembra comprendere anche alcune parole di uso quotidiano, che corrispondono a bisogni più o meno primari come “cura”, “pipì”, “palla” o “scoiattolo”. Queste ultime due parole probabilmente richiamano il loro istinto di caccia.

I ricercatori hanno anche osservato che alcune razze sembrano reagire più rapidamente alle parole pronunciate dagli umani, ad esempio l’Australian Shepherd o il Border Collie. Anche il Bichon Frise o il Chihuahua dimostrano una buona comprensione. D’altra parte, cani da caccia come il beagle o altre razze come il boxer sembrano essere meno ricettivi.

Questo studio rappresenta un primo passo importante verso lo sviluppo di uno strumento in grado di identificare le parole a cui i cani sono più inclini a rispondere. Tale strumento permetterebbe di superare i pregiudizi presenti in altri studi condotti sull’argomento, come l’insegnamento specifico delle parole o la limitata dimensione campionaria.

I risultati confermano già che i cani, in generale, rispondono più prontamente agli ordini rispetto alle parole che designano gli oggetti.

(Fonte: articolo di Nathalie Mayer su Futura-Science del 13/12/2021)

I cani capiscono i nostri sentimenti

Gli studi scientifici hanno confermato che i cani sono in grado di capire e rispondere alle nostre espressioni e comunicazioni non verbali. Un’indagine condotta dall’Università della Florida ha dimostrato che i cani si comportano in base al nostro stato di attenzione, seguono i nostri movimenti e ci osservano in attesa di un feedback positivo. Hanno la capacità di comprendere ciò che diciamo e come lo diciamo.

I cani possiedono aree cerebrali simili all’“area della voce” presente nel cervello umano, che elaborano i suoni emessi dagli altri cani e le informazioni emotive trasmesse dalla voce umana. Questo spiega come i cani siano in grado di comprendere i loro padroni e stabilire un legame speciale con loro. Inoltre, sono in grado di distinguere le espressioni facciali di felicità e rabbia e associarle a emozioni positive e negative.

Ciò che rende i cani così speciali è la loro capacità empatica, che si estende anche alle persone sconosciute. Possono percepire e distinguere le emozioni umane anche in individui che non hanno mai incontrato prima. Questa capacità empatica dei cani li rende sempre presenti e in grado di capire e motivare le persone quando ne hanno bisogno.

(Fonte: articolo di Naturesvariety.com)
Condividi su: