Pannolini ecologici e biodegradabili fatti con il glutine di frumento sono “super assorbenti”. In tema di materiali riciclabili e di ecosostenibilità, è importante trovare alternative a prodotti di largo consumo che inquinano molto come i pannolini usa e getta.

L’Istituto Reale di Tecnologia KTH e l’Università Svedese delle Scienze Agricolturali SLU stanno sperimentando il glutine di frumento come materia prima per creare pannolini che risultano essere molto assorbenti e sostenibili per l’ambiente.

Per fare ciò il team ha modificato la chimica del glutine naturale e migliorato il grado di assorbimento dei liquidi fino a 10 volte. Mentre, per dare poi coesione al materiale è stato aggiunto l’estratto dell’arbusto di gelsomino.

Antonio Capezza, ricercatore che ha guidato lo studio, spiega che il biopolimero del glutine così elaborato riesce a gonfiarsi fino al 4000% quando è immerso in acqua e fino al 600% in soluzione salina. Inoltre, questo materiale può essere ulteriormente ottimizzato per renderlo qualitativamente allo stesso livello dei pannolini standard prodotti con materie prime petrolifere.

“Mirando a eguagliare o superare le prestazioni di assorbenza dei superassorbenti a base di petrolio utilizzati in molti pannolini usa e getta, possiamo soddisfare gli standard per la maggior parte delle altre applicazioni che richiedono superassorbenti” spiega il ricercatore.

Capezza afferma: “Se vogliamo essere sostenibili, dobbiamo utilizzare materie prime rinnovabili e che non interferiscano con la principale catena di produzione alimentare in futuro“.

Sfruttare materie prime che derivano da co-produzioni agricole rappresenta l’obiettivo dell’economia circolare del futuro.

In più, con questo tipo di materia prima, si possono prevedere anche altri impieghi in cui è richiesta una grande capacità di assorbenza, come nel campo medico, igienico-personale o nel settore ambientale in casi di inondazioni e piogge.

Le caratteristiche dei polimeri superassorbenti sono descritte in un articolo pubblicato su Advanced Sustainable Systems.

(Fonte: Wheat gluten may find use in "green" diapers)

Lascia un commento