Obesità e rimedi naturali: l’estratto di polvere di carrube può essere utilizzato in alternativa alla polvere di caffè e al cacao. Uno studio suggerisce infatti, che l’estratto di polvere di carrube ha il potere di contrastare l’obesità.
Nella ricerca condotta presso la Osaka City University e pubblicata su PLOS ONE, gli studiosi hanno analizzato la polvere di carrube che è prodotta dal frutto (sotto forma di un baccello dai 10cm ai 20cm) di un albero sempreverde.
La conferma dell’effetto antiobesità della carruba si è avuta tramite gli esperimenti su topi obesi, alimentati con una dieta ricca di grassi per un periodo di 52 giorni. Dopo che i topi hanno preso peso, alcuni di essi sono stati sottoposti ad una dieta basata su estratto di polvere di carrube. I ricercatori hanno notato che i roditori perdevano peso e grasso viscerale in modo consistente.
Ma non solo, perché la polvere di carrube ha dimostrato anche di contrastare efficacemente la steatosi epatica e la dimensioni degli adipociti, ossia le cellule adipose.
Estratto di polvere di carrube: effetto antiobesità
L’effetto antiobesità dell’estratto di polvere di carrube deriva dalla capacità di inibire l’attività della glicerina 3-fosfato deidrogenasi (GPDH), un enzima che limita la velocità con la quale si sintetizzano i grassi.
A seguito di accurate analisi i ricercatori hanno compreso che questo alimento inibisce la differenziazione dei preadipociti 3T3-L1 in adipociti.
I risultati della ricerca suggeriscono che la polvere di carrube potrebbe essere usata come integratore alimentare per prevenire i problemi di obesità. Si tratta di importanti riscontri, poiché è noto che l’accumulo di grasso viscerale induce diabete, dislipidemia, ipertensione e altre malattie, portando ad arteriosclerosi e malattie gravi come l’infarto miocardico e cerebrale.
(Fonte: Carob powder found to have anti-obesity effects)