Mangiare tardi la sera fa male

Mangiare tardi la sera fa male: aumenta rischio obesità, secondo i risultati di un nuovo studio.

Chi cena più tardi ha un incremento del tessuto adiposo e della sensazione di fame, fattori che contribuiscono a favorire l’obesità.

L’obesità ha diverse conseguenze sulla salute, fra cui malattie metaboliche croniche come il diabete 2, il colesterolo e una maggiore predisposizione ai tumori.

Cenare tardi la sera fa ingrassare

L’autore dello studio, il dott. Frank AJL Scheer del Brigham and Women’s Hospital, spiega: “Volevamo capire perchè mangiare tardi aumentasse il rischio di obesità, quali erano i meccanismi di tutto ciò. Precedenti ricerche avevano già ampiamente dimostrato un’associazione tra l’aumento del rischio di obesità e un’alimentazione tardiva. Volevamo capire perché. Abbiamo scoperto che mangiare quattro ore dopo fa una grande differenza per i nostri livelli di fame, il modo in cui bruciamo calorie dopo aver mangiato e il modo in cui immagazziniamo il grasso.”

Per lo studio i ricercatori hanno testato 16 pazienti con Indice di Massa Corporea fra sovrappeso e obesità. Alcuni dei pazienti dovevano consumare i loro pasti in un certo orario entro la norma, mentre gli altri pazienti hanno cenato con 4 ore di ritardo rispetto alla normalità.

Si è visto che chi mangiava oltre l’orario consueto, aveva un aumento della fame e un impattoo sugli ormoni che regolano l’appetito. Inoltre, i soggetti che hanno cenato tardi hanno bruciato calorie più lentamente e in quantità inferiore con conseguente aumento del tessuto adiposo e una diminuzione della lipolisi.

Concludendo, Scheer ha affermato che: “Questi risultati mettono in guardia sugli effetti di una alimentazione tardiva, che può portare ad un grave problema come l’obesità.”

Qual’è l’orario migliore per cenare?

Sembrerebbe, secondo la scienza, che l’orario migliore per la cena sia intorno alle 19. Questo perché l’organismo riesce meglio a digerire prima di andare a dormire.

Non cenare tardi aiuta a dimagrire e previene innalzamenti di glicemia e colesterolo.

Diversi esperimenti sono stati condotti e si è potuto confermare che chi mangiava presto perdeva peso più velocemente, rispetto a chi consumava i pasti verso le 22.

(Rif.ti fonti: Cell Metabolism)

Condividi su:

Lascia un commento