Nuove specie animali Labro fatato velato di rosa

Nuove specie animali 2022: scoperto il labro fatato velato di rosa. In questo mese di marzo 2022 alle Maldive, nella “zona crepuscolare” dell’oceano è stato trovato lo straordinario pesce multicolore che prende il nome dal fiore della nazione, la rosa rosa.

Sembra quasi identico al labro fatato di velluto rosso, con una colorazione leggermente diversa, ed è stato scambiato per una versione adulta di esso negli anni ’90, solo ora si è assicurato il nome della propria specie decenni dopo.

“Quello che in precedenza pensavamo fosse una specie di pesce diffusa, in realtà sono due specie diverse, ciascuna con una distribuzione potenzialmente molto più ristretta”, ha affermato Yi-Kai Tea, autore principale e dottorando dell’Università di Sydney, ed ha aggiunto: “Questo esemplifica il motivo per cui la descrizione di nuove specie, e la tassonomia in generale, è importante per la conservazione e la gestione della biodiversità”.

La nuova specie di labro fatato è stato descritto sulla rivista ZooKeys.

Il labro, che può crescere fino a 7 centimetri di lunghezza, vive su scogliere che si trovano da 50 a 150 metri sotto la superficie dell’Oceano Indiano.

(Fonte: Stunning deepwater rose-veiled fairy wrasse confirmed as new species)
Condividi su:

Lascia un commento