Vera eta Universo

La vera età dell’Universo è di 13,8 miliardi di anni. La conferma arriva da un nuovo studio internazionale che ha analizzato la luce del bagliore del Big Bang, conosciuta come fondo cosmico a microonde (CMB).

Questa luce segna un tempo di 380.000 anni dopo la nascita dell’universo, quando protoni ed elettroni si unirono per formare i primi atomi. 

Il gruppo di astrofisici ha utilizzato le osservazioni dell’Atacama Cosmology Telescope (ACT) in Cile ed i nuovi risultati corrispondono alle misurazioni dei dati satellitari Planck della stessa luce antica.

Gli astrofisici hanno misurato gli spettri di potenza del fondo cosmico a microonde per ottenere un’immagine migliore dell’Universo durante la sua infanzia. Alla fine hanno ottenuto una stima che corrisponde a quella del modello standard.

Mappa Radiazione Cosmica di fondo

“Ora abbiamo trovato una risposta in cui Planck e ACT concordano. Ciò dimostra che queste difficili misurazioni sono affidabili.”, spiega Simone Aiola, ricercatore del Center for Computational Astrophysics del Flatiron Institute di New York City.

Poiché è stata rilevata con più certezza l’età dell’Universo, sarà possibile in seguito, capire anche la velocità con la quale si sta espandendo (costante di Hubble).

Che cos’è l’età dell’Universo?

Viene comunemente chiamata età dellUniverso il tempo passato tra il Big Bang e il giorno d’oggi. (Wikipedia)

(Fonte: Universe is 13.8 billion years old, scientists confirm)

Lascia un commento