Fra le novità del 2020 c’è un interessante materiale fotovoltaico sviluppato sotto forma di vernice, che si solidifica sui pannelli solari ed è ad alta efficienza.

I ricercatori coreani guidati dal dott.Hae Jung Son del Photo-electronic Hybrids Research Center del Korea Institute of Science and Technology (KIST), hanno lavorato per realizzare questo nuovo tipo di celle solari con soluzione organica che può essere applicata su qualsiasi superficie, dall’esterno di un edificio ad un’automobile.

Vernice fotovoltaica resa più efficiente con materiale organico ed un processo di evaporazione controllato.

La “vernice fotovoltaica” ottenuta con materiale organico, rappresenta una soluzione innovativa per il futuro, permettendo di fornire energia pulita a basso costo. Sarebbe di facile installazione e potrebbe essere impiegata anche per manutenzionare i vecchi pannelli solari “rigenerandoli” grazie all’applicazione di questa soluzione.

Inoltre, le celle solari organiche renderebbero facilmente sfruttabili sopratutto le grandi superfici per produrre energia eco-compatibile.

Al momento però, gli attuali materiali cristallizzano velocemente e non permettono una produzione industriale o una commercializzazione di questo tipo di celle per grandi superfici. Infatti, il solvente in cui il materiale fotovoltaico è sciolto, deve evaporare e questo comporta un tempo lungo in cui si creano agglomerati e si abbassa la resa. Ma il team coreano ne ha migliorato le caratteristiche, ottenendo un fotovoltaico organico con un’efficienza di conversione energetica superiore del 30% rispetto al fotovoltaico esistente. Sono riusciti a controllare l’evaporazione con un processo di riscaldamento a 50°C creando così un pannello solare con un’area attiva di 58,5 centimetri quadrati.

Il dottor Son ha affermato: “I principi di progettazione di base dei materiali delle celle solari in grado di utilizzare la soluzione di alta qualità e su un’ampia area, accelereranno lo sviluppo di celle solari processabili in soluzione in futuro. [Questo studio] ha contribuito ad aumentare l’efficienza delle celle solari processabili con soluzioni di prossima generazione e lo sviluppo della tecnologia di base per la produzione di materiali per celle solari su vasta area necessari per la commercializzazione”.

(Fonte: Development of photovoltaics that can be applied like paint for real-life application)

Lascia un commento