Dormire con la luce accesa può avere conseguenze negative sulla salute. Sembra che esporsi durante il sonno a fonti luminose anche per una sola notte, può interferire con i livelli di glucosio e con la regolazione cardiovascolare. Questo esporrebbe a un maggiore rischio di malattie cardiache, diabete e sindrome metabolica.
La prima autrice Daniela Grimaldi, professoressa di neurologia presso la Northwestern University, ha spiegato che la frequenza del cuore può aumentare quando si dorme in una stanza che è illuminata anche solo moderatamente. Questo è dovuto al sistema nervoso che rimane attivo in presenza di luce.
Lo studio nel quale ha collaborato la ricercatrice del sonno Phyllis Zee, della Scuola di Medicina Feinberg della Northwestern University, è stato pubblicato su PNAS.
La luce durante il sonno non fa dormire bene
Dagli esperimenti si è notato i partecipanti allo studio, che non erano a conoscenza dei cambiamenti biologici che si verificavano nel loro corpo, avevano la percezione di non riposare bene e di dormire come se il sonno fosse leggero e frammentato.
Il problema dell’illuminazione notturna è molto frequente poiché le fonti luminose possono essere di varia origine. Si può essere esposti a luci interne dell’abitazione, ma anche a quelle esterne (come l’illuminazione pubblica o insegne luminose). Secondo i dati dello studio, diverse persone dormono abitualmente con una lampada da comodino accesa o con altre luci, come quelle di dispositivi elettronici.
Inoltre, il sonno è anche influenzato dall’alimentazione e dall’esercizio fisico.
Durante i test i ricercatori hanno fatto dormire i partecipanti esponendoli a diversi livelli di intensità di luce: a 100 lux (luce moderata), e a 3 lux (luce fioca).
I soggetti hanno mostrato uno stato di allerta più alto con la luce moderata, e una condizione cerebrale conosciuta come “attivazione simpatica”, con conseguente aumento del ritmo cardiaco, dell’intensità di contrazione del cuore e della velocità del sangue.
A incidere sul sonno sono anche i colori delle luci: le luci rosse-arancioni e color ambra sono meno stimolanti rispetto a quelle bianche o blu.
Dormire con le luci accese aumenta l’insulino resistenza
Gli studiosi hanno scoperto che l’insulino-resistenza si è verificata la mattina dopo che le persone hanno dormito in una stanza luminosa. L’insulino-resistenza si verifica quando le cellule dei muscoli, del grasso e del fegato non rispondono bene all’insulina e non possono utilizzare il glucosio del sangue per produrre energia. Per compensare, il pancreas produce più insulina. Nel tempo, il livello di zucchero nel sangue aumenta.
Uno studio precedente pubblicato su JAMA Internal Medicine ha esaminato una vasta popolazione di persone sane che erano esposte alla luce durante il sonno. Erano più in sovrappeso e obesi, ha detto Zee.
“Ora stiamo mostrando un meccanismo che potrebbe essere fondamentale per spiegare perché questo accade. Dimostriamo che sta influenzando la tua capacità di regolare il glucosio”, ha aggiunto Zee.
(Fonte: Close the blinds during sleep to protect your health)