Tipi di incubi più ricorrenti: esempi di brutti sogni.
Una ricerca condotta da Michael Schredl, capo del laboratorio del sonno presso l’Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim, in Germania, ha sondato i sogni ricorrenti e i loro significati.
Nonostante le differenze culturali e di background personale, esistono alcuni tipi di incubi che sono più comuni tra le persone.
Incubi ricorrenti esempi
Tra i sogni più ricorrenti c’è l’incubo dell’infestazione della propria casa da insetti o topi, il quale sembra essere collegato a paure riguardanti patologie o insicurezze personali.
In secondo luogo, ci sono gli incubi legati alla presenza del male, come la presenza di un demone o di un fantasma nelle vicinanze, spesso accompagnati da disturbi del sonno come la paralisi.
Altri sogni comuni riguardano catastrofi come incendi o inondazioni, che sembrano essere segnali di preoccupazione per il futuro o di elaborazione di traumi passati.
Un’emozione ricorrente associata a questi incubi è l’impotenza, che si verifica nel 18% dei casi.
Altri sogni ricorrenti riguardano il fallimento nel raggiungimento di obiettivi, la sensazione di essere in ritardo, di essere persi, di non riuscire a comunicare o di aver perso o dimenticato qualcosa di fondamentale.
In ogni caso, questi sogni sembrano essere modi attraverso i quali il nostro subconscio cerca di comunicare con noi, riflettendo le nostre preoccupazioni e ansie più profonde.