Scioglimento permafrost conseguenze

Lo scioglimento dei ghiacciai e più precisamente del permafrost potrebbe avere come conseguenza ondate di calore. Gli scienziati sono preoccupati per l’attuale ondata di calore nell’Artico, che sta causando il degrado del permafrost con un’ulteriore accelerazione dei cambiamenti climatici.

Il metano si è immagazzinato in questo strato semighiacciato (permafrost) in migliaia di anni; con lo scioglimento del permafrost, il gas serra potrà fuoriuscire in quantità enormi e diffondersi nell’atmosfera peggiorando il problema del riscaldamento globale.

Questo è il parere di alcuni scienziati intervistati dalla Associated Press, che hanno spiegato che nello strato di permafrost che copre la maggior parte dell’Artico, è accumulata una grande quantità di metano.

Più il permafrost si scioglie e più accelera il suo stesso processo con gravi conseguenze a catena dovute al rilascio del gas serra, considerato 28 volte più pericoloso dell’anidrite carbonica.

Artico: conseguenze dello scioglimento del permafrost

Il vero problema è che l’Artico si sta riscaldando più del doppio rispetto al resto del mondo e come riporta il National Geographic, le medie delle temperature invernali hanno già superato la soglia dei 2 ° C stabilita dall’accordo sul clima di Parigi.

“Il metano fugge dal permafrost. . . entra nell’atmosfera e circola in tutto il mondo”, riferisce Katey Walter Anthony esperta di Fairbanks dell’Università dell’Alaska, e spiega: “Il metano che ha origine nell’Artico non rimane nell’Artico. Ha ramificazioni globali.”

Ciò significa che una volta che il metano si diffonde nell’atmosfera, circolerà in tutto il pianeta con conseguenze globali a breve termine che si potranno vedere direttamente sia in Europa che negli Stati Uniti.

Il riscaldamento causato da tale situazione porterebbe ad una differenza di temperatura e di pressione fra l’Artico e le regioni a latitudini più basse, quelle cioè in cui vi è più densità abitativa.

La conseguenza sarebbe il completo stravolgimento del sistema climatico, con fasi di caldo intenso (ondate di calore) che si alterneranno a periodi di grandi piogge, allagamenti e disastri per le popolazioni.

(Approfondimenti: Arctic Swelters Under 38 °C Heat Wave)

Lascia un commento