Qualità di vita anziani migliorata

Rispetto a 30 anni fa la qualità di vita degli anziani è migliorata, così come l’aspettativa di vita. Uno studio ha valutato la salute fisica e cognitiva delle persone di età compresa tra 75 e 80 anni e i risultati sono stati positivi.

Infatti, ad una maggiore aspettativa di vita corrisponde un maggior numero di anni vissuti in buona salute con capacità funzionali ottimali.

Lo studio è stato seguito da Taina Rantanen all’Università di Jyväskylä in Finlandia.

Le misurazioni si sono basate sulle prestazioni fisiche e mentali, mostrando come le persone anziane gestiscono la loro vita quotidiana e fino a che età rimangono funzionali.

Uomini e donne di età tra i 75 e gli 80 anni hanno forza muscolare e capacità cognitive migliori ai nostri giorni

“Una maggiore attività fisica e un aumento delle dimensioni del corpo hanno spiegato la migliore velocità di deambulazione e forza muscolare nella coorte nata più tardi”, afferma la studentessa di dottorato Kaisa Koivunen, “mentre il fattore più importante alla base delle differenze di coorte nelle prestazioni cognitive era un’istruzione più lunga”.

Si è evidenziato in particolare, che negli uomini e nelle donne di età compresa tra i 75 e gli 80 anni, la forza muscolare, la velocità di deambulazione, la velocità di reazione, la fluidità verbale, il ragionamento e la memoria di lavoro sono nettamente migliori se confrontate con persone che arrivavano alla stessa età, ma negli anni novanta.

Mentre, non sono state trovate differenze significative relative alla salute polmonare.

La ricercatrice post-dottorato Matti Munukka spiega: “La coorte di 75 e 80 anni nati dopo è cresciuta e ha vissuto in un mondo diverso rispetto alle loro controparti nate tre decenni fa. Ci sono stati molti cambiamenti favorevoli. Questi includono una migliore alimentazione e igiene, miglioramenti nell’assistenza sanitaria e nel sistema scolastico, una migliore accessibilità all’istruzione e una migliore vita lavorativa.

Questa ricerca è fra le poche che ha confrontato dati sulle prestazioni delle persone della stessa età, ma in diverse epoche storiche.

(Fonte: Older People Have Become Younger)

Lascia un commento