Kevzara Sanofi contro Coronavirus

L’azienda farmaceutica francese Sanofi e la Regeneron, azienda farmaceutica statunitense, hanno comunicato di aver inziato ieri 16 marzo 2020, il percoso di trial clinico per il farmaco Kevzara che potrebbe combattere il Coronavirus COVID-19.

Kevzara è un farmaco per l’artrite reumatoide e verrà utilizzato in uno studio internazionale su pazienti già infetti da COVID-19.

Lo studio si allargherà ad un totale di 16 siti negli Stati Uniti e interesserà 400 pazienti

Le aziende mirano a studiare se Kevzara può ridurre la febbre e la necessità di ossigeno supplementare in pazienti gravemente colpiti da COVID-19, che come ormai noto causa distress respiratorio acuto.

Già il farmaco Actemra di Roche, con un simile meccanismo d’azione, è stato testato in pazienti cinesi con il risultato di abbassamento di febbre e riduzione di uso di ossigeno. Ciò ha spinto la Cina ad includerlo nelle linee guida per il trattamento.

L’uso del farmaco mostra la velocità con cui i funzionari della sanità pubblica globale sono disposti a prendere in considerazione l’uso di farmaci off-label per affrontare la pandemia di Coronavirus.

Come agiscono questi farmaci?

Sia il Kevzara, che l’Actemra sono farmaci contro l’artrite reumatoide ed agiscono bloccando una proteina denominata interleuchina-6 (IL-6), la quale media la risposta infiammatoria e immunitaria. La funzione di mediazione può causare elevati livelli di IL-6 e portare ad un maggior rischio di morte per polmonite.

I farmaci in questione si stanno rivelando funzionali perché l’artrite reumatoide per i quali sono prescritti, è una malattia in cui il sistema immunitario diventa iperattivo, creando infiammazioni e dolori alle articolazioni. Bloccando la causa dell’accentuata risposta del sistema immunitario si riesce a diminuire il rischio di polmonite.

Per accelerare le fasi di sperimentazione del Kevzara, la Sanofi e la Regeneron stanno collaborando con la Food and Drug Administration e la Biomedical Advanced Research and Development Authority.

(Fonte notizia: Regeneron and Sanofi speed Kevzara into coronavirus trials)

Lascia un commento