“Il tempo è prezioso, non sprecarlo per cose che non siano in rapporto con la tua meta”. (Georges Ivanovič Gurdjieff)

Frase Gurdjieff tempo prezioso

“Tratto caratteristico dell’uomo raffinato è la sua capacità di recitare alla perfezione qualsiasi parte voglia nella sua vita esteriore, mentre interiormente si mantiene libero…”

La gente finge di sapere qualsiasi cosa su Dio, sulla vita futura, l’universo, le origini dell’uomo, l’evoluzione; ma, in realtà, non sa nulla, neppure su se stessa. E ogni volta che uno parla di qualcosa che non sa come se la sapesse, mente.

L’illusione suprema dell’uomo è la sua convinzione di poter fare. Tutti pensano di poter fare, … , ma nessuno fa niente. Tutto accade.

L’uomo è una macchina. tutto ciò che fa, tutte le sue azioni, tutte le sue parole, pensieri, sentimenti, convinzioni, opinioni, abitudini, sono i risultati di influenze e impressioni esterne. Per “fare” bisogna essere …

Bisogna imparare a dire la verità. Per dire la verità, bisogna essere diventati capaci di conoscere che cos’è la verità e che cos’è la menzogna … soprattutto in se stessi…

“Lo sviluppo dell’uomo avviene secondo due linee: sapere ed essere. Perché l’evoluzione si compia correttamente, le due linee devono procedere insieme, parallelamente l’una all’altra, sostenendosi a vicenda…”

In genere l’uomo ha soltanto desideri, e ciò che chiamiamo una volontà forte o debole non è altro che la permanenza più o meno forte dei nostri desideri. La volontà autentica è un potere derivato non tanto dai vari desideri, di regola contraddittori, appartenenti ai diversi “io”, ma derivato dalla coscienza e governato da un io unico e permanente. Soltanto questa volontà agisce e trasforma … può essere definita libera, perché è indipendente dal caso e non può essere modificata o diretta dall’esterno.

Chi si è liberato dalla malattia del “Domani” ha una probabilità di conseguire ciò per cui si trova qui.

“Aiuta soltanto chi si sforza di non essere un fannullone.”

Lascia un commento