Mucche comportamento sociale

Curiosità dal mondo animale: anche le mucche fanno amicizia e si relazionano fra loro per rafforzare il branco. Lo studio pubblicato su Frontiers in Veterinary Science, è il frutto di 30 giorni di osservazione di una piccola mandria di vacche da latte.

I ricercatori hanno analizzato i loro comportamenti e l’interazione sociale, confermando che anche i bovini fanno quello che si chiama “allogrooming. Consiste in un consolidamento dei legami di gruppo attraverso pratiche reciproche di pulizia del mantello. Una mucca lecca l’altra non solo per questioni igieniche, ma anche per “socializzare”.

In più, le mucche preferiscono stare a contatto con quelle altre mucche con cui hanno già avuto scambi reciproci. Prediligono inoltre, la compagnia di coetanee, a dimostrazione di quanto sia importante la continuità dei loro rapporti e il senso di familiarità che si crea fra loro.

Queste nuove informazioni sul mondo animale, ed in questo caso in animali gregari da allevamento, sono importanti per creare ambienti più idonei e salutari nelle aziende.

Purtroppo però, nelle moderne attività di allevamento lattiero-casearie, le vacche vengono continuamente spostate da un gruppo all’altro per assecondare le esigenze di produzione. I bovini si ritrovano a dover ristabilire sempre i loro legami sociali e lo fanno per istinto.

Questo tipo di habitat non ha effetti positivi sul loro benessere, infatti come spiega l’autore dello studio, Gustavo E. Monti dell’Istituto di medicina preventiva veterinaria dell’Università Austral del Cile: – “Ciò è importante perché i bovini formano legami forti, che offrono loro supporto sociale e li aiutano a far fronte agli stress che si verificano regolarmente nella vita delle mucche da latte”.

(Rif.to: Understanding Allogrooming Through a Dynamic Social Network Approach: An Example in a Group of Dairy Cows)


Lascia un commento