Capperi proprietà benefiche

E’ stato scoperto che i capperi hanno proprietà benefiche per cuore e cervello perché contengono la quercetina. Questo composto è un flavonoide che attiva proteine importanti per regolare il battito cardiaco e il pensiero. Ma non solo, difatti questa sostanza, presente soprattutto nei frutti di cappero, è di aiuto anche nelle funzionalità della contrazione muscolare, della tiroide, del pancreas e del tratto gastrointestinale.

E’ ciò che ha concluso un team di ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università della California a Irvine. La quercetina è una sostanza già conosciuta perché presente nell’uva rossa e nel vino, nel tè verde, nella cipolla rossa, nelle mele, nel sedano e nei mirtilli.

Secondo lo studio pubblicato su Communications Biology, il consumo regolare di capperi, può essere un vero beneficio per cuore e cervello, poiché la quercetina è in grado di modulare i canali ionici del potassio nelle proteine codificate dai geni gene KCNQ. Tali canali sono fondamentali per la buona salute degli organi ed un loro eventuale disfunzionamento può essere collegato a diverse malattie comuni, tra cui aritmia cardiaca, diabete ed epilessia.

“Ora che capiamo come la quercetina controlla i canali KCNQ”, spiega Geoffrey Abbott, professore del Dipartimento di Fisiologia e Biofisica ed uno degli autori dello studio, “futuri studi di chimica medica possono essere perseguiti per creare e ottimizzare piccole molecole correlate alla quercetina per un potenziale utilizzo come farmaci terapeutici”.

(Fonte: Pickled capers activate proteins important for human brain and heart health)

Lascia un commento