Proteina lattuga rigenera ossa

Una sostanza contenuta nella lattuga può aiutare la rigenerazione delle ossa fratturate. La sperimentazione è stata fatta con successo da un gruppo di ricerca della University of Pennsylvania School of Dental Medicine.

Il nuovo farmaco di origine vegetale e che si può somministrare per via orale, sfrutta una proteina IGF-1, fattore di crescita insulino simile 1(insulin-like growth factor-1, IGF-1), la quale accelera la guarigione dalle fratture ossee.

Altri studi avevano compreso che proprio questa proteina è importante per il benessere delle ossa e dei muscoli. Infatti si era osservato che livelli bassi di questa proteina nel sangue potevano essere collegati ad un aumento di casi di fratture delle ossa.

La proteina IGF-1 sembrerebbe migliore rispetto agli attuali farmaci usati per la cura delle fratture ossee nei diabetici, che richiedono ripetuti trattamenti con iniezioni in ospedale.

Negli esperimenti in laboratorio Henry Daniell e il suo team, hanno somministrato ai topi il nuovo farmaco, per via orale, ed hanno subito notato miglioramenti. Anche su topi diabetici si è potuto osservare un aumento del volume e della densità ossea.

Sopratutto nei pazienti diabetici le fratture delle ossa rappresentano un problema, poiché in questi casi si ha un rischio maggiore e una riduzione della riparazione ei tessuti.

Per le loro sperimentazioni i ricercatori hanno coltivato piante di lattughe transgeniche in laboratorio prelevandone poi le foglie e liofilizzandole.

Henry Daniell insieme a Shuying (Sheri) Yang e agli altri colleghi, si augurano di poter continuare il loro studio: “Speriamo di trovare partner per portare avanti questo lavoro in quanto ci sono molte persone con diabete che potrebbero beneficiare di una terapia come questa”.

(Fonte: People with diabetes are at a higher risk of fracturing a bone than the  general population. And if they do break one it also takes longer than  normal to heal. )

Lascia un commento