Quanta acqua bere durante i pasti

Fa bene bere durante o prima dei pasti? E’ meglio bere dopo i pasti o attendere?

Gli esperti nutrizionisti sconsigliano di bere sia durante i pasti che poco prima o poco dopo aver mangiato.

Il perché è spiegato dal fatto che bere acqua diluisce i succhi gastrici fondamentali per la digestione con conseguente aumento di insulina.

Infatti, se il cibo viene digerito lentamente ci possono essere conseguenze sull’aumento dei livelli di colesterolo, trigliceridi e acido urico. Per evitare effetti collaterali sul metabolismo e il rischio di diabete, obesità o malattie cardiovascolari, è bene bere lontano dai pasti.

Dopo quanto bere dopo i pasti?

Secondo i medici per consumare l’acqua, bisognerebbe lasciare un lasso di tempo di 30 minuti sia prima che dopo i pasti.

Dunque, il consiglio è di preferire di bere durante la giornata per mantenere l’idratazione e sospendere in prossimità dei pasti principali.

Come viene digerita l’acqua?

L’acqua non viene digerita, ma assorbita dal corpo. Se si beve a stomaco vuoto, il transito è veloce e può durare anche soli 5 minuti. Se si beve a stomaco pieno, l’assorbimento dell’acqua può richiedere ore.

E’ meglio bere a stomaco vuoto perché aiuta a idratare immettendosi nel circolo sanguigno in pochi minuti.

Se invece si beve quando è ancora in corso la digestione, l’acqua verrà assimilata solo dopo che il cibo sarà stato smaltito dallo stomaco e questo potrebbe richiedere anche più di due ore.

Condividi su:

Lascia un commento