Perilla contro allergie benefici

Perilla contro le allergie: come funziona?

Un trattamento naturale che può fare una grande differenza in caso di allergie è l’erba perilla (Perilla frutescens ). Questa pianta aromatica e dal sapore dolce è usata come ingrediente culinario in molti paesi asiatici. Dall’antichità è apprezzata nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà medicinali, incluso il sollievo dalle allergie.

Il costituente attivo chiave della perilla è l’acido rosmarinico, che può aiutare a lenire i sintomi di allergia come prurito al naso e lacrimazione o irritazione agli occhi. In uno studio giapponese, l’assunzione giornaliera di un estratto di perilla si è rivelata un intervento efficace per chi soffre di rinocongiuntivite allergica stagionale. Il meccanismo d’azione può essere dovuto alla capacità di frenare i livelli ematici di IgE e istamina, come mostrato in uno studio sui topi, suggerendo che attenua attivamente le reazioni allergiche.

Perilla frutescens

Perilla proprietà e benefici

La Perilla frutescens, comunemente chiamata Perilla, è un’erba annuale di colore verde o viola, con un aroma e un gusto caratteristici. È una pianta commestibile e aromatica con una lunga storia di uso culinario e medicinale tradizionale. La perilla è stata coltivata in Giappone, Cina, Corea e nel sud-est asiatico. I semi di perilla sono tradizionalmente usati come spezie e per produrre medicine. È stata tradizionalmente utilizzata per promuovere una sana funzione respiratoria e immunitaria.

I semi sono ricchi di fibre alimentari, calcio, ferro, vitamina C e proteine. L’estratto di semi di perilla contiene flavonoidi antiossidanti come agliconi. Gli agliconi includono polifenoli come luteolina, quercetina, apigenina, crisoeriolo e acido rosmarinico che possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antistaminiche.

Gli studi hanno dimostrato che i polifenoli dei semi di perilla regolano la risposta allergica e infiammatoria grazie alla sua attività inibitoria della 5-lipossigenasi (che promuove l’infiammazione) e alla soppressione del rilascio di istamina dai mastociti. 

  • Effetto antiallergico.

Un livello elevato di immunoglobulina E (IgE) sierica può essere un segno che il corpo reagisce in modo eccessivo agli allergeni e questo può portare a una reazione allergica. Gli studi hanno dimostrato che i livelli sierici di IgE sono stati soppressi dalla somministrazione dell’estratto di semi di perilla e la rinite allergica, il raffreddore da fieno e l’orticaria sono stati significativamente migliorati negli esseri umani. 

Perilla usi

Perilla è usato per afte, malattie delle vie respiratorie, problemi di stomaco e di altre condizioni. Ma non ci sono ancora prove scientifiche evidenti a sostegno di alcun uso.

Negli alimenti, la perilla è usata come aromatizzante, nel tè, e per prevenire l’avvelenamento da pesci e granchi.

Alcuni benefici dell’estratto di semi di perilla includono:

  • Contrasto delle allergie cutanee (eczema, orticaria, dermatite da contatto).

Le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche dell’estratto di semi di perilla sono buone per curare le eruzioni cutanee. Le prove hanno dimostrato che l’estratto di semi di perilla riduce efficacemente le reazioni allergiche cutanee ricorrenti e calma i sintomi di allergia cutanea come arrossamento, prurito e gonfiore. 

  • Riduzione segni e sintomi di allergia sinusale.

La proprietà antistaminica riduce il prurito e la lacrimazione, il naso che cola e gli starnuti dovuti alla sinusite. Gli studi hanno dimostrato che l’efficacia inibitoria dei semi di perilla sul rilascio di istamina è molto più forte di quella del sodio cromoglicato (medicinale antiallergico). 

  • Azione benefica contro per asma, allergie e bronchite.

La quercetina, l’acido rosmarinico e la luteolina dall’estratto di semi di perilla sono ottimi per le vie respiratorie e donano un’azione rilassante alla muscolatura liscia della trachea. La ricerca ha rilevato che il consumo di estratto di semi di perilla (100-150 mg/giorno) su pazienti allergici per due settimane ha dimostrato di ridurre i sintomi allergici come starnuti, naso chiuso e naso soffiato.

Spring Allergy
A base di Ribes nigrum che contribuisce a sostenere il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e articolare e il benessere di naso e gola, e di Perilla ed Echinacea che supportano le naturali difese dell’organismo

Voto medio su 32 recensioni: Buono

€ 22,00

  • Aumento dell’immunità.

È stato riconosciuto che i composti fenolici nei semi di perilla attivano le difese protettive del sistema immunitario per “interferire” con la replicazione virale proteggendo le cellule dalle infezioni virali.

Dosaggio ed effetti

Un dosaggio tipico di perilla dovrebbe fornire 50-200 mg di acido rosmarinico al giorno. Perilla contiene anche luteolina, una sostanza che può avere azioni antiallergiche. Per questo motivo i prodotti a base di perilla sono spesso arricchiti anche con luteolina, fornendo in genere 5-10 mg al giorno.

Luxfitoal
Rimedio adiuvante il benessere dell’organismo nella modulazione delle reazioni allergiche

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 29,90

Nei piccoli studi clinici e negli studi sugli animali condotti finora, l’uso di perilla e/o acido rosmarinico non è stato associato a effetti avversi significativi. A causa dell’ampio uso della perilla nella cucina asiatica, nonché della prevalenza dell’acido rosmarinico in molte spezie, si presume che queste sostanze abbiano un livello di sicurezza relativamente elevato. Tuttavia, non sono stati riportati test di sicurezza completi. La sicurezza nei bambini piccoli, nelle donne incinte o che allattano o nelle persone con gravi malattie epatiche o renali non è stata stabilita.

Riferimenti:

Condividi su:

Lascia un commento