Tarli sonori Earworms perché canzoni restano in testa

Perché le canzoni rimangono ossessive in testa?

Si tratta di quello che viene chiamato “earworms” o “tarli sonori”, ovvero quelle melodie o canzoni che si insinuano nella nostra mente e si ripetono in modo persistente, senza il nostro controllo. Secondo le statistiche, più del 90% delle persone sperimenta questa sensazione almeno una volta alla settimana, per un breve periodo di 15-30 secondi.

Le donne sembrano essere più soggette agli earworms rispetto agli uomini, e colpiscono meno gli anziani rispetto ai giovani.

Le persone ossessivo-compulsive e i mancini sembrano essere più inclini a questa esperienza.

Come liberarsi dai tarli sonori

Gli earworms hanno una struttura ripetitiva, ma solitamente rimangono impressi solo frammenti di una canzone, non l’intero pezzo. Alcuni rimedi per liberarsi degli earworms includono ascoltare la canzone per intero (paradossalmente, può aiutare), trovare un “antidoto” musicale che metta in secondo piano il motivetto, masticare un chewing gum, impegnarsi in attività che richiedono concentrazione e evitare di ascoltare musica prima di dormire, poiché potrebbe aumentare il rischio di svegliarsi con una canzone in testa.

Cosa causa gli earworms?

Le canzoni possono rimanere in testa perché il nostro cervello tende a riprodurre ripetutamente le informazioni che riceve. Inoltre, molte canzoni hanno melodie o ritmi accattivanti che possono rimanere nella nostra mente per un po’ di tempo.

Una delle ipotesi che può spiegare la causa degli earworms è che siano collegati a una forma di memoria audio-eidetica, in cui la musica ci aiuta a ricordare eventi passati associati ad essa. Alcuni studi suggeriscono che le canzoni earworm potrebbero aiutare a radicare i ricordi e facilitare l’associazione mentale tra musica e immagini.

Un’altra ipotesi è che gli earworms funzionino come uno “screensaver” musicale, tenendo la mente in stand-by durante momenti di bassa attività cerebrale o quando siamo sotto pressione mentale. Gli earworms sembrano spuntare più facilmente quando siamo sotto la doccia, camminiamo o durante stati di rilassamento o distrazione mentale.

Le canzoni che restano in testa possono causare problemi di salute mentale?

In generale, le canzoni che restano in testa non causano problemi di salute mentale. Tuttavia, se una canzone diventa ossessiva e interferisce con la vita quotidiana, potrebbe essere un sintomo di un disturbo mentale come l’ossessione.

Il ritmo delle canzoni earworm potrebbe anche influenzare l’umore e il livello di eccitazione delle persone. In situazioni estreme, la musica interiore potrebbe persino modulare lo stato di eccitazione e la capacità di reagire al bisogno, come dimostrato dal caso di un alpinista ferito e bloccato in una situazione di emergenza che aveva in testa una canzone che odiava, ma che lo aiutò a trovare la forza per sopravvivere.

Quali sono le canzoni che tendono a restare più facilmente in testa?

Le canzoni che tendono a restare più facilmente in testa sono quelle con melodie o ritmi accattivanti, o con parole o frasi ripetitive. Ad esempio, molte canzoni popolari hanno queste caratteristiche e quindi tendono a rimanere in testa più facilmente.

In sintesi, gli earworms sono comuni e possono essere fastidiosi, ma potrebbero anche svolgere un ruolo nella memoria e nell’influenzare l’umore e lo stato di coscienza delle persone. Esistono vari modi per gestire gli earworms e liberarsene quando diventano particolarmente invadenti.

Condividi su: