Libro Spicchiamo il Volo Livingston

Un libro attuale, una lettura consigliata non solo ai giovani, ma a tutti quelli che credono nella libera conoscenza come chiave per un futuro consapevole.

Il libro nasce dal discorso tenuto ad Harvard durante la consegna dei diplomi da uno studente, Donovan Livingston che oggi è professore.

Donovan sa per esperienza personale che la conoscenza può dare le ali e far arrivare alle “stelle” così come cita il sottotitolo del libro: “Dalla scuola alle stelle“.

Quello che trasmette nel messaggio questo ragazzo è che l’istruzione deve essere un motore sociale inclusivo perché come egli dice: “L’istruzione è sempre stata un grande equalizzatore sociale”.

“E’ il sapere che ci dà la forza di scalare le montagne”.

Donovan denuncia apertamente l’incapacità e l’inerzia della società ad interrogarsi su quanto succede: “Per intere generazioni, abbiamo assistito all’infinito potere della conoscenza, eppure non abbiamo mai pensato di mettere in discussione chi ne deteneva le chiavi.”

Con il suo messaggio rivoluzionario mette in discussione la mancanza di integrazione, la disinformazione che si cela dietro le parvenze dell’avanzamento sociale e l’ingiustizia dei preconcetti.

Un libro che fa riflettere perché tocca le corde di ciò che accade ogni giorno sotto i nostri occhi.

Le informazioni possono essere usate per migliorarci o per incatenarci! Sta’ a noi prendere consapevolezza e le redini in mano.

Il monito è di stare attenti alle trappole che distraggono e annullano le menti dei giovani.

Donovan accusa la politica e dice: “Togliamoci le manette, liberiamoci dal peso ingombrante della povertà e del privilegio“.

E’ un chiaro appello a superare le discriminazioni sociali e all’eguaglianza dei ceti, valori che vanno promulgati con l’istruzione.

Racconta che la sua fortuna è stata di incontrare un’insegnante, Miss Parker, che l’ha aiutato a capire e ad esprimere l’energia potenziale che aveva dentro di sè.

Infine Donovan aggiunge: “Educare richiede la pazienza di Galileo […] oggi quando guardo negli occhi i miei studenti tutto ciò che vedo sono le costellazioni, congiungendo i punti che brillano affiora la loro genialità“.

Dunque, è grazie alla Conoscenza e all’educazione che possiamo aspirare alle stelle e “Spiccare il Volo“…

Spicchiamo il Volo
Dalla scuola alle stelle
€ 9,00

Spicchiamo il Volo Spicchiamo il Volo
Dalla scuola alle stelle
Donovan Livingston

Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento