Solitudine e accumulo degli oggetti
Perchè si accumulano oggetti?

Chi soffre di solitudine ha più attaccamento agli oggetti e maggiore difficoltà a sbarazzarsi delle vecchie cose. Questo è quanto ha concluso uno studio della ricercatrice Catherine Cole dell’Università dello Iowa, pubblicato su HealthDay.

Infatti, le persone che si sentono più sole non riescono a separarsi dagli oggetti dei propri ricordi, come un vecchio indumento o un giocattolo dell’infanzia e fanno fatica a svuotare la casa.

Catherine Cole chiarisce che la sensazione di solitudine non riguarda solo chi ha pochi contatti ed è più isolato, ma anche chi pur avendo regolari rapporti sociali si sente distante dalla società, a volte anche solo per periodi limitati della vita.

L’incapacità di separarsi dagli oggetti porta ad altre conseguenze come l’accumulo in casa di molti beni inutili e l’eccessivo disordine nell’ambiente abitativo. Questo “disturbo di comportamento” è legato alla “sindrome da accumulo” che può diventare uno squilibrio cronico tale che in alcuni soggetti crea seri problemi di salute.

Why tidying up is sometimes harder than expected

Lascia un commento