Melanina sintetica per tingere i capelli

Novità in arrivo interessanti per quanto riguarda le tinture per capelli: si potrà in futuro dire addio alle tinte dannose, infatti è stata creata una versione sintetica della melanina che è la sostanza che colora pelle e capelli.

La melanina sintetica colora i capelli in modo naturale senza aggredire e resiste fino a 18 lavaggi secondo i risultati pubblicati sulla rivista ACS Central Science dalla Northwestern University.

Il team di ricercatori guidato dall’italiana Claudia Battistella e da Nathan Gianneschi, grazie alla sintesi di melanina è riuscito ad ottenere un ottimo risultato senza dover ricorrere all’impiego di sostanze aggressive e potenzialmente dannose.

Come funziona la melanina sintetica per tingere i capelli?

La melanina è un gruppo di pigmenti naturali che danno ai capelli e alla pelle i loro vari colori. Con l’invecchiamento, la melanina scompare dalle fibre dei capelli, causando perdita di colore e ingrigimento.

La melanina sintetica funziona depositandosi sui capelli grazie all’applicazione di un calore moderato e una piccola quantità di idrossido di ammonio.

Dosando l’idrossido di ammonio si ottengono le diverse intensità di colore: dalle tonalità più scure a quelle del rosso e del biondo che si hanno con l’aggiunta di una piccola quantità di acqua ossigenata.

Il colore molto simile a quelli in commercio, si deposita sulla superficie e non penetra nella cuticola, riducendo al minimo la nocività.

Le normali tinture per penetrare nel capello e colorare devono invece impiegare ammoniaca, acqua ossigenata, PPD, resorcina ecc… creando rischi di allergie e sensibilizzazione per la cute, oltre a poter risultare dannose per la salute nel lungo tempo.

Molti studi sono in corso in questi anni per trovare dei rimedi più naturali per la colorazione dei capelli, ma finora è stato sempre necessario l’impiego di alte concentrazioni di metalli pesanti tossici, come rame e ferro e forti ossidanti.

La melanina sintetica è il risultato migliore ottenuto per tingere i capelli senza avere rischi ed effetti collaterali.

(Fonte: A milder hair dye based on synthetic melanin)

Lascia un commento